venerdì 15 ottobre 2010

La tua cucina come arte per sedurre: il Dolce!

Eccomi a voi con la parte conclusiva.
E infatti una cena a base di crostacei non può che finire con una mia “chicca”:

Un dolce nato da “errore” di pasticceria, che ha dato un risultato straordinariamente sublime Spuma di crema inglese al mascarpone, con cialde al cacao.

Crema inglese: 500 gr di latte o di panna; 4 o 5 tuorli (dipende dalla grandezza); 250 gr di zucchero

Aromi: stecca di vaniglia

Portiamo  il latte (o la panna) ad ebollizione con la stecca di vaniglia. Nel frattempo “battiamo i tuorli con la frusta, aggiungendo poi lo zucchero e continuando a montare fino a far diventare i composto biancastro.

Stemperiamo il composto  col latte caldo tolto dal fuoco.

Rimettiamo sul fuoco  il tutto mescolando fino a formazione della crema: se si ha un termometro la crema inglese va tolta al raggiungimento degli 82°C; altrimenti  va tolta quando la crema messa sul cucchiaio “nappa”: se ci passiamo col dito forma una riga ben definita.

La crema inglese necessaria per la “chicca” è a base di panna:

Lasciamo riposare la crema inglese in frigo per un giorno. Quindi la montiamo con 200 gr di mascarpone: OTTENIAMO UNA CREMA SOFFICE E GUSTOSA CHE VA CONSUMATA SUBITO, mettendola in bicchieri e decorandola con delle cialdine croccanti al cacao.

Ricetta delle cialdine al cacao: Per ottenere delle cialde gustose, montiamo in una ciotola 140 gr di burro morbido, con 80 gr di  zucchero. Aggiungiamo poi 80 gr di albumi e 120 gr di farina, infine 50 gr di cacao in polvere: otteniamo così un composto che cuoceremo in forno a 200 gr.
Per la cottura useremo una placca bassa ricoperta con della carta da forno sulla quale stenderemo dei dischetti regolari del composto ottenuto dello spessore di 2/3 mm.
La cottura è a vista, bastano 1 o due minuti, dipende dalla potenza del vostro forno.

Miei cari, se volete poi avere dei consigli  sulla preparazione delle ricette che vi ho dato, possiamo anche eseguirle insieme direttamente a casa vostra: Vi aspetto!!!

Buon Week-end!

Fabio.

Ps. Se ti occorre qualche idea e suggerimento, scrivi pure Qui...  Sarò felice di poterti dare un buon suggerimento. Se vuoi, mi trovi anche su Facebook .

Ho previsto un REGALO ESCLUSIVO per te che ti iscrivi Gratuitamente a W&T-news...  con la quale ricevi, idee, suggerimenti  e consigli per le tue ricette, il tuo tempo libero, i tuoi viaggi e il tuo lifestyle.

Questo regalo è RISERVATO SOLO alle prime 50 iscrizioni!  Iscriviti adesso Qui...

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese