mercoledì 13 ottobre 2010

La tua cucina come arte per sedurre...

Ciao a tutti e ben trovati a questo nuovo aggiornamento.
Desidero ringraziare quanti mi hanno scritto e manifestato il vivo apprezzamento per i contenuti di questo blog e forse anche per l’ argomento trattato: “Cucina&Seduzione”.
Grazie mille di cuore a tutti!
E allora come promesso, continuiamo con la seconda ricetta di questa settimana per ciò che concerne “La tua cucina come arte per sedurre…”.
========================
Risotto con mazzancolle e zucchine romanesche allo zafferano.
Il risotto è un piatto adatto per ogni occasione e per ogni stagione: gli ingredienti particolarmente leggeri lo rendono gustoso e “seducente” soprattutto in estate.
Oggi cucino insieme a voi…
Per 4 persone
320 gr di riso superfino carnaroli
6 zucchine romanesche (quelle costolute)
1 Kg di mazzancolle
Sedano, Carote e  2 Cipolle

1 bicchiere di prosecco nel quale avremo sciolto una bustina di zafferano.

Per preparare un buon risotto prepariamo innanzitutto un bel fumetto di mazzancolle procedendo in questo modo: puliamo le mazzancolle mettendo da parte la corazza e le teste (le teste le dobbiamo pulire anche  dagli occhi). Soffriggiamo poi sedano, carota e cipolla tagliati grossolanamente.

Consiglio:
in un fumetto di pesce non bisogna esagerare con la carota, elemento aromatico di elevata dolcezza: deve esser messo in quantità minore rispetto a sedano e cipolla.
Con l’olio caldo e il soffritto che procede tostiamo accuratamente sia le teste che le corazze, facendo rosolare bene il tutto. Aggiungiamo poi acqua fredda e ghiaccio (lo shock termico caldo/freddo aiuta la buona riuscita del fumetto) e procediamo lentamente la cottura: ad ebollizione raggiunta il tutto deve bollire per altri 20 minuti.
Ricordate sempre che un buon fumetto è la base per un buon risotto.
Tagliamo a rondelle le zucchine romanesche e le ripassiamo velocemente in  padella con aglio olio e menta, mettendole poi da parte.
Passiamo ora al riso:
Nel risotto fondamentale è la tostatura: la tostatura del riso  è alla base della risottatura, tecnica di cottura per assorbimento di liquidi, senza copertura alcuna.
Perché si tosta il riso? Affinché durante la cottura il chicco di riso non si spezzi. La tostatura caramellizza l’amido esterno che forma una corazza che protegge il chicco.
Prepariamo una brunuoise di cipolla bianca (tagliando a dadini molto piccoli la cipolla) e la soffriggiamo nell’olio extra vergine di oliva. Con l’olio caldo si butta il riso tostandolo a fiamma alta.
Appena si vede l’anima del chicco sfumiamo il tutto con il prosecco, nel quale abbiamo sciolto lo zafferano: giriamo il riso e facciamo sfumare tutto il vino, abbassando la fiamma del gas: aggiungiamo poi il brodo, iniziando la cottura vera e propria del risotto, che necessita di almeno 15 minuti.
Il risotto va girato continuamente, aggiungendo il brodo, man mano che si cuoce.
A tre quarti di cottura aggiungiamo le zucchine, continuando la cottura.
Trascorso il tempo di cottura, procediamo alla mantecatura.
Consiglio: le mazzancolle vi consiglio di metterle nel riso da crude nella fase di mantecatura: soltanto così riescono a mantenere tutta la loro fragranza e morbidezza, cuocendosi al punto giusto.
Consiglio/Chicca: Prima di servire il risotto, a mantecatura effettuata, coprire la pentola col riso con un foglio di alluminio per 40 secondi / 1 minuto circa.

Servire poi su fondine decorando con piccole foglioline di menta (in alternativa, prezzemolo tritato).

Fatto!

Se ti occorre qualche idea e suggerimento, scrivi pure Qui...  Sarò felice di poterti dare un buon suggerimento. Se vuoi, mi trovi anche su Facebook .
Ho previsto un REGALO ESCLUSIVO per te che ti iscrivi Gratuitamente a W&T-news...  con la quale ricevi, idee, suggerimenti  e consigli per le tue ricette, il tuo tempo libero, i tuoi viaggi e il tuo lifestyle.

Questo regalo è RISERVATO SOLO alle prime 50 iscrizioni!  Iscriviti adesso Qui...


Se desideri informazioni per il servizio di Personal Chef  a domicilio, puoi leggere Qui...


Alla prossima!


Fabio.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese