mercoledì 27 ottobre 2010

La tua cucina con 3 elementi ALTAMENTE AFRODISIACI...


Buon giorno a tutti…..Vi sono piaciuti gli spaghetti?

Oggi parliamo di una spezia particolarmente “afrodisiaca”…..lo zenzero….. con la quale faremo un dolce molto particolare…..



Prima di ciò, voglio segnalare  un appuntamento importante  a cui TUPuoi essere Protagonista insieme a me:  “ Week-end  da Gourmet in Tuscia”, 27-28 novembre.
Ti invito a leggere QUI i dettagli e a prenotare ADESSO perché è a “numero chiuso”.

Detto questo, iniziamo…siete pronti??!!

Lo zenzero una è pianta erbacea perenne, originaria dell’Asia Tropiacale.
Dal rizoma (la sua radice) si ricava una spezia fortemente aromatica e piccante, dal sapore molto forte, pungente e aspro.
Dal punto di vista storico, lo zenzero era apprezzato da Confucio per le sue capacità di schiarire la  mente; era inoltre apprezzato dai Greci e dai Romani, che pur di mangiarlo accettavano anche di pagare forti tasse. Gli Arabi attribuivano invece allo zenzero particolari capacità afrodisiache:  in aggiunta al miele rinvigoriva le prestazioni sessuali.
In epoca più recente il Poeta Maledetto Francois Villon nel suo “Testamento” afferma che lo zenzero ha la capacità di “far congiungere gli organi genitali dei due sessi”.
Lo zenzero nella cultura cinese è ottimo  anche per rafforzare l'energia maschile del fuoco e della vitalità, infatti in Cina è considerato un efficace tonico Yang.

Recentemente allo zenzero è stato dato anche il soprannome di “Viagra dei poveri” proprio per esaltare queste sue proprietà: senza dubbio quindi lo zenzero è la spezia afrodisiaca per eccellenza.
Nella mia cucina lo zenzero è un ingrediente fondamentale, come potrete vedere anche nel prossimo aggiornamento.

Detto questo passiamo ora alla nostra ricetta, un dolce particolare esaltato dalla presenza di questa spezie che lo rende veramente seducente.

CIALDE AL MIELE , MOUSSE  DI RICOTTA DELLA TUSCIA,  SALSA SI ANANAS ALLO ZENZERO.

INGREDIENTI PER 4/6 persone:

PER LA MOUSSE:

CREMA DI LATTE: 200 gr
RICOTTA di pecora:  200 gr
ALBUME D’UOVO: 120 gr
ZUCCHERO: 80 gr
BACCELLO DI VANIGLIA: 1
COLLA DI PESCE: 6/8 gr

Portiamo a lenta ebollizione la panna col baccello di vaniglia (accuratamente sgranato). Lasciamo raffreddare appena  e aggiungiamo la ricotta, amalgamando dal basso verso l’alto.

Montiamo poi gli albumi con una frusta e dopo circa 4 minuti aggiungiamo lo zucchero: lo zucchero aiuta l’albume ad essere più stabile.

Uniamo poi  i due composti (albumi e ricotta), amalgamandoli dal basso verso l’alto.

Nel frattempo scaldiamo un poco di latte, nel quale faremo sciogliere gli 8 gr di colla di pesce che avremo ammollato in acqua freddissima.

Uniamo ai due composti e continuiamo ad amalgamare, fino a completo amalgama.  

PER LA SALSA:
60 gr di acqua
30 gr di zucchero
½ baccello di vaniglia
200 gr di polpa di ananas fresca
1 “noce” di zenzero fresco

Tagliamo  l’ananas a cubetti;
prepariamo  poi uno sciroppo scaldando l’acqua con zucchero e vaniglia.

Quando lo zucchero è sciolto completamente uniamo, fuori dal fuoco, l’ananas ed il succo di zenzero (ottenuto schiacciando il rizoma con uno spremiaglio), mescolando e lasciando il tutto in infusione.
A preparazione avvenuta,  frulliamo la salsa che deve avere una giusta densità.

PER LE CIALDE AL MIELE
BURRO MORBIDO  170 gr
ZUCCHERO A VELO 250 gr
MIELE MILLEFIORI 125 gr
FARINA (o fecola di patate): 125 gr.

Amalgamiamo tutti gli ingredienti, ottenendo un composto omogeneo. Il burro deve avere la consistenza di una crema per il corpo: per questo lo dobbiamo tenere fuori dal frigo per almeno un’ora.

Mettiamo il composto ottenuto in surgelatore a raffreddare.

Per la cottura delle cialde formiamo delle palline che cuoceremo al microonde per 30/40 secondi circa (a potenza massima), il tempo dipende dalla potenza del forno microonde.

Sformiamo  la salsa di ananas al centro del piatto, formiamo poi delle “quenelle” con un cucchiaio, alternandole alle cialde al miele, che dovranno essere posizionate sulla ricotta, schiacciandola leggermente: decoriamo infine con zucchero a velo!

Al prossimo aggiornamento!

Fabio

Ps. È disponibile in regalo il mio nuovo E-book “Ricette in Movimento”.
Per riceverlo,  puoi iscriverti GRATIS a W&T-News… e puoi farlo qui: QUI...

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese