venerdì 26 novembre 2010

Cucina italiana: IN CUCINA CON LA BRIGATA del “SABINA”


I menu delle Feste: lezione di cucina.


……..Stando sempre attenti alla salute.

Buon giorno ai miei amici del blog!

Oltre alla mia attività di Personal Chef,  ogni tanto collaboro con una struttura che fa “grandi numeri”: nelle occasioni in cui vi sono eventi numericamente importanti mi trovo in cucina con delle persone veramente speciali con le quali ho instaurato un rapporto oltre che di collaborazione anche di amicizia.

Enrico, lo Chef,  Pia la grande cuoca,  e Alessandro, Chef col quale condivido la stessa formazione (ci siamo entrambi formati alle scuole del Gambero Rosso),  sono i miei collaboratori più stretti con i quali spesso ci troviamo a “macinare” grandi numeri.

Devo ringraziare particolarmente Pia, che con la sua esperienza di cucina ultraventennale ha saputo dare un contributo fondamentale alla mia formazione, dandomi suggerimenti e dritte derivanti dalla cucina italiana tradizionale che lei ha sempre orgogliosamente portato avanti.

Ed è anche grazie a Lei che  il servizio che posso offrirvi  è una garanzia per la riuscita di una cena importante a casa vostra.

E’ un servizio diverso da quello che può essere un catering o una cucina “take away” perché io cucino in modo  espresso direttamente a casa vostra): il servizio  comprende la scelta delle materie prime, la preparazione dei piatti, e l’abbinamento del vino (che normalmente offro a chi richiede il mio servizio, al fine di valorizzare i prodotti del mio territorio),  la preparazione della tavola e la pulizia completa della cucina, curati dalla mia collaboratrice di fiducia, Cristina. Trovate i dettagli direttamente QUI
E voi cosa fate? Vi rilassate e vi godete una cena di alta qualità con ingredienti selezionati, dei miei fornitori di fiducia nella comodità di casa vostra, senza pensare a nulla, perché il mio staff, di collaboratori qualificati saprà coccolarvi e prendere per la gola voi e i vostri ospiti.

Vi starete chiedendo “il prezzo”…..il servizio viene offerto a partire da 30 Euro (con vino in abbinamento compreso) per un minimo di 10 ospiti adulti…..ed i bambini fino a 8 anni avranno gratis un menù speciale cucinato per loro.

Desiderate informazioni per un preventivo personalizzato?  scrivetemi qui .

Ma torniamo a noi. 
Vi do ora una bella ricetta cucinata insieme a Pia….mi correggo: cucinata da Pia e reinterpretata  da me: dopo aver rubato  con gli occhi i suoi segreti ed aver chiesto anche i suoi preziosi consigli, ho cucinato questa prelibatezza durante uno dei miei lavori di Personal Chef.

L’aggiunta della polenta bramata, al posto dei classici crostini di pane, rende questa prelibata pietanza anche adatta ai celiaci.


FARAONA ALLA LECCARDA CON CICORIA RIPASSATA

Ingredienti per 4 persone:
Una faraona pulita.
1 spicchio di Aglio
2 rametti di rosmarino
1 rametto di Salvia
1 foglia di alloro
300 gr di sottaceti misti
2 fette di pancetta tesa affettate gros solamente

Facciamo un battuto molto fine di aglio e rosmarino e condiamoci la faraona che avremo accuratamente pulito anche dalle interiora: la faraona viene quindi massaggiata con questo battuto, sale, pepe e olio: la passiamo poi velocemente in padella, scottandola per bene.

In una teglia creiamo un letto di sottaceti, pancetta, alloro, salvia e rosmarino e vi adagiamo sopra la faraona.

Cuociamo a 160° per 45 minuti….(ogni 15 minuti circa  bagnamo con brodo e vino bianco, facendo una cottura  glassata, ossia al forno con la faraona in teglia e  immersa  per 1/6 dal brodo: se fatta bene  questa cottura rende  la sua carne molto  delicata evitando l’effetto stoppaccioso): una volta cotta la faraona la mettiamo da parte e prepariamo il condimento; maciniamo grossolanamente il letto di sottaceti, ottenendo così la salsa.

Tagliamo la faraona in quarti e impiattiamo ogni quarto in questo modo: sotto una fettina di polenta bramata,  grigliata per bene, con un poco di condimento. Sulla fetta di polenta adagiamo la faraona e sopra mettiamo ancora il condimento, decorando ai lati con del pepe nero macinato al momento.

Accanto alla faraona possiamo servire della cicoria, che dopo aver bollito, ripassiamo in padella con dell’aglio rosso.

Vi assicuro che il risultato è veramente buono…..ed è adatto anche per i nostri amici intolleranti al glutine!!!! 

Poiché ci stiamo avvicinando velocemente alle Festivita’, insieme a Salvatore  (direttore responsabile di W&T), abbiamo pensato a mettervi a disposizione una "Lezione di cucina di 1 giornata"  Sì proprio così…

Durante questa giornata, vi darò consigli e idee pratiche per organizzare il vostro cenone delle Festivita’. Trovate  QUI  tutti i dettagli. Per chi si iscrive entro il 4 dicembre, la quota di partecipazione, passatemi il temine è veramente “ridicola”.

Intanto qui vi do un piccolo assaggio…

Per la cena di Capodanno vi  posso consigliare su come preparare un  involtino di verza e cotechino di cinta senese su letto di lenticchie di Onano come antipasto. Risotto al ragout di coniglio con scaglie di pecorino falisco come primo. Brasato di Manzo al morellino con purè di Patate alle erbe aromatiche come secondo.
Ed un dolce come il millefoglie di crema al limone e frutti di bosco….…per chiedermi consigli su queste preparazioni potete  scrivermi qui ...... 
Dimenticavo…..potete anche scegliere di rilassarvi penso a tutto io permettendovi di godervi la festa con i vostri amici…..il costo?….il cenone di Capodanno a partire da 38  Euro per un minimo di 15  persone.

Buon week-end!

Fabio- Personal Chef W&T

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese