giovedì 4 novembre 2010

Cucina, seduzione e peperoncino...


Rollatina di tacchino alla frutta con cicoria al peperoncino












Ciao a tutti,
Vi sono piaciuti i paccheri risottati?

Quest’oggi vi propongo una mia ricetta originale, già trattata nel mio E-book (a proposito lo avete già richiesto? Se ancora non lo avete fatto affrettatevi è GRATIS!!!! Potete richiederlo QUI...)  nella quale il peperoncino entra solo come condimento per il contorno, esaltando le caratteristiche dello stesso.

ROLLATINA DI TACCHINO ALLA FRUTTA CON CICORIA AL PEPERONCINO

Siete Pronti?
Iniziamo innanzitutto dagli Ingredienti:
1.                     1 petto di tacchino intero (600 gr circa) aperto a “libretto” ;
2.                     2 mele golden;
3.                     Una salsiccia di Maiale grande (oppure 80 gr di pasta di salsiccia);
4.                     40 gr di noci;
5.                     40 gr di prugne;
20 fettine di pancetta tesa tagliata molto fine;
Spago da cucina.
1 Kg di cicoria di campo.

Procedimento: Battiamo  il tacchino aperto a libretto.
Tagliamo  le mele a tocchetti e le cuociamo senza olio con la salsiccia accuratamente sgranata: questa è la base del ripieno. A cottura ultimata aggiungiamo le prugne e le noci tagliate al coltello.
 Stendiamo poi un velo di pellicola da cucina sul piano di lavoro e ci mettiamo sopra  le fettine di pancetta, sulle quali adagiamo il petto di tacchino aperto a libretto.

Inseriamo il ripieno che abbiamo preparato al centro del tacchino  e aiutandoci con la pellicola che provvederemo poi a togliere, arrotoliamo il petto, ottenendo un “salsicciotto.

Leghiamo il salsicciotto con lo spago da cucina, dopo avere tolto la pellicola.

Cuociamo la rollatina di tacchino in forno a 150 gradi circa su un letto di sedano, carota e cipolla; la cottura va fatta per trenta minuti circa (max 40, ma dipende dal forno).

Lasciamo raffreddare per bene e tagliamo il tacchino  a fette che termineremo  di cuocere in forno per qualche minuto, se necessario.

Nota: La ricetta originale non prevede salsa, solo olio extra vergine di oliva (olio di Blera) in accompagnamento. Per ottenere una salsa veloce tuttavia, frullando il “letto di verdure” sulle quali abbiamo  cotto il tacchino e passando il tutto  al colino, otteniamo una salsa leggera e gustosa.

A questo punto prepariamo il contorno.

La cicoria, preferibilmente di campo in quanto più amara, una volta pulita per bene deve essere gettata in acqua bollente già salata.

Consiglio Importante: gli ortaggi a foglia verde devono essere buttati in acqua bollente e non devono essere coperti durante la cottura: questo per permettere agli acidi presenti nelle verdure  di volatilizzarsi e non attaccare la clorofilla, che dà  il colore verde: otteniamo in tal modo una bella conservazione del colore. Inoltre non aggiungiamo mai bicarbonato in cottura: il bicarbonato infatti pur accelerando la cotture della verdure fa perdere alle stesse molte vitamine.

A cottura ultimata strizziamo per bene la cicoria.

In una padella poi soffriggiamo dell’aglio rosso in camicia (che poi toglieremo) e mettiamo la cicoria, facendola insaporire per bene. Aggiungiamo  quasi alla  fine un peperoncino a “crudo” che esalta la bontà del contorno.

Ciò che rende seducente questo piatto è la sua leggerezza e soprattutto l’accostamento dei sapori in un equilibrio dolce (tacchino)  - amaro (cicoria) esaltato dal piccante del peperoncino che lo rendono ideale per una cena in buona compagnia BUON APPETITO!!

Ed alla prossima ricetta!!!

Fabio

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese