venerdì 12 novembre 2010

Cucina italiana: Seduzione e salute…

 
INSALATA DI RISO BASMATI, GAMBERONI E  BROCCOLO ROMANESCO  ALLO ZENZERO.

Buongiorno a tutti.
Oggi è davvero una giornata speciale. Non solo perchè come molti pensano inizia il week-end, ma anche perché so che le nostre ricette di cucina       a breve potranno essere vissute direttamente dal vivo durante il   Week-end da Gourmet in Tuscia il prossimo 27-28 novembre (anche i giornali della Tuscia ne stanno parlando).

Veniamo a noi....
Sempre per la cucina adatta ai celiaci oggi cuciniamo una ricetta veramente sfiziosa, che prevede una serie di passaggi, apparentemente lunghi ma dal risultato garantito. Ma questo è il risultato della nostra magnifica cucina italiana.

Iniziamo innanzitutto dal riso, scegliamo il basmati, un riso indiano che ben si adatta alle insalate e lo cuociamo in modo particolare:
RISO PILAF: è la cottura migliore del riso per fare le insalate. Il riso infatti cuoce direttamente con il brodo mantenendo tutte le sue proprietà nutritive.

Ricetta per 4 persone
350 gr riso Basmati
1 Cipolla intera  picchettata con 8 chiodi di garofano
Burro 50 gr
1 Bicchiere di vino bianco secco
Brodo bollente (circa 800/1000 gr): preparato con le corazze dei gamberoni in questo modo: In acqua fredda mettiamo sedano, carota e cipolla con le teste e le corazze dei gamberoni, lasciando sobollire lentamente il tutto: procediamo lentamente con la cottura per circa 30 minuti dal momento che l’ebollizione è stata raggiunta.

Procedimento:
Fondiamo il burro, aggiungiamo la cipolla picchettata e lasciamo imbiondire.
Uniamo il riso al fondo e lo lasciamo a secco per un minuto senza girarlo (non bisogna farlo tostare). Bagnamo (facoltativamente) con un bicchiere di  vino e dopo evaporato  aggiungiamo il brodo bollente (deve essere bollente) tutto di un colpo.

A questo punto possiamo procedere con la cottura in due modi:
1.     cottura in pentola: copriamo col coperchio e  cuociamo a fuoco basso per 14/16 minuti

2.     cottura in forno: copriamo  il riso con un  foglio di alluminio, e lo  inforniamo a 180°  per 14/16 minuti

Appena cotto il riso pilaf lo stendiamo su una teglia facendolo raffreddare.

Proseguiamo poi con il broccolo: prendiamo  un broccolo romanesco (quello verde a piramide, per intenderci) dal peso di circa 1 Kg,  e ricaviamo delle roselline: queste roselline accuratamente pulite, le bolliamo gettandole in acqua bollente e salata, per circa 8 minuti. Dopo averle bollite, le ripassiamo in padella con aglio olio e  due acciughe intere: le lasciamo ammorbidire per bene e le togliamo dal fuoco, grattandovi sopra un po’ di zenzero fresco e  le lasciamo raffreddare.
Terminiamo poi con i gamberoni: nella padella dove abbiamo ripassato i broccoli, senza lavarla per non perdere gli zuccheri di cottura dei broccoli stessi cuociamo o meglio scottiamo i gamberoni accuratamente puliti (circa 1 Kg): la cottura dei gamberoni deve essere molto veloce per non far perdere loro la fragranza e morbidezza: per proteggere la cottura dei gamberoni ed aumentarne il gusto li possiamo avvolgere con una fettina fine di lardo alle erbe.
A questo punto i tre elementi dell’insalata sono pronti: li uniamo condendo il tutto accuratamente con olio di Blera (http://www.collietruschi.it/) che avremo modo di gustare nel Week End da Gourmet in Tuscia; aggiustiamo di sale, pepe un poco di prezzemolo tritato e, se necessario un'altra piccola grattatina di zenzero.
Questa insalata oltre ad essere adatta a coloro che sono intolleranti al glutine è un piatto anche nutriente e seducente.
Può essere preparata in anticipo (anche la sera prima) e si conserva in frigo per circa 2/3 giorni.
Va comunque servita a temperatura ambiente.
Buon Appetito…..ed alla prossima Settimana.
Una piccola nota personale……permettetemelo….proprio oggi il mio partner (ed amico) Salvatore ne compie 40!!! Gli auguro almeno altri 60 di questi giorni.
Fabio  - Personal Chef W&T


Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni di pagine: ultimo mese